Città d’Arte della Toscana:
Vinci
Immersa tra vigne ed oliveti, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e Pistoia.
A Vinci, in località detta Anchiano, si può visitare la casa di Leonardo, dove nacque il 15 aprile 1452 e trascorse gli anni della fanciullezza.
Il Nucleo originario dell’abitato è il Castello dei Conti Guidi, del complesso rimane ancora oggi la rocca con l’alta torre centrale.
Nella piazza panoramica è collocata la grande scultura lignea di Mario Ceroli (1987) che interpreta l’immagine dell’Uomo vitruviano di Leonardo. A pochi metri di distanza vi è l’ingresso al Museo Leonardiano, dove sono esposti oltre 60 modelli di macchine Leonardesche.
Entro il perimetro dell’antico castello, completano l’itinerario la chiesa di Santa Croce con la fonte battesimale dove si ritiene essere stato battezzato Leonardo e la Biblioteca Leonardiana.
San Miniato
Fù un luogo privilegiato da imperatori come Federico II di Svevia e da papi come Gregorio V e Eugenio IV.
A San Miniato ci sono luoghi da capogiro, come quando sali sulla sommità della Rocca, con la Torre di Federico II detto Barbarossa, la Torre di Matilde di Canossa e la cinquecentesca Accademia degli Affidati.
Da vedere è senz’altro Piazza del Duomo dove si affacciano alcuni dei più antichi e prestigiosi edifici della città, tra cui il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile, il trecentesco Palazzo dei Vicari e il Duomo; poi l’elegante Piazza del Seminario e Piazza Mazzini che è una terrazza panoramica sulla campagna.
Tradizioni e folclore
- Palio di San Rocco, 10-16 Agosto.
- Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, negli ultimi tre week-end di Novembre
Città d’arteItinerario/Vinci S.Miniato