• Piscina
  • Veduta
  • Appartamento
  • Camera
0 Flares 0 Flares ×

Città d’Arte della Toscana: San Gimignano

San Gimignano è famosa per la sua duplice cerchia di mura e per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama.

Conobbe il suo massimo splendore economico nel Medioevo e la solida economia permise la creazione di un ceto aristocratico urbano, che espresse la propria supremazia politica e sociale nella costruzione delle torri.

In origine le torri erano 72, oggi ne restano intatte 13 di cui 7 attorno alla piazza principale, la Piazza della Cisterna, la più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa di 54 metri.

I monumenti più interessanti della città di San Gimignano sono la Cattedrale del Duomo, il Palazzo Comunale, anche detto palazzo del popolo e la chiesa di S. Agostino.

Nel 1990 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’Umanità.

San Gimignano è una cittadina agricola famosa per la produzione del vino Vernaccia d.o.c. e la coltivazione dello zafferano.

 

Eventi e manifestazioni

  • In Giugno “Ferie delle messi” manifestazione storica, durante il pomeriggio della domenica sfilata di cavalieri, figuranti in costume e torneo cavalleresco.
  • In Luglio ed Agosto, dentro e fuori le mura una serie di spettacoli e manifestazioni di: opere liriche, prosa, balletti, concerti di musica sinfonica e da camera che si svolgono in Piazza Duomo.

 

 

Città d’arteItinerario/san gimignano

Condizioni di prenotazione e cancellazione

Dal momento dell’accettazione della prenotazione, in caso di cancellazione della prenotazione da parte del cliente, saranno applicate le seguenti norme:

X
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 0 Flares ×