Città d’Arte della Toscana: San Gimignano
San Gimignano è famosa per la sua duplice cerchia di mura e per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama.
Conobbe il suo massimo splendore economico nel Medioevo e la solida economia permise la creazione di un ceto aristocratico urbano, che espresse la propria supremazia politica e sociale nella costruzione delle torri.
In origine le torri erano 72, oggi ne restano intatte 13 di cui 7 attorno alla piazza principale, la Piazza della Cisterna, la più alta è la Torre del Podestà, detta anche Torre Grossa di 54 metri.
I monumenti più interessanti della città di San Gimignano sono la Cattedrale del Duomo, il Palazzo Comunale, anche detto palazzo del popolo e la chiesa di S. Agostino.
Nel 1990 è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale dell’Umanità.
San Gimignano è una cittadina agricola famosa per la produzione del vino Vernaccia d.o.c. e la coltivazione dello zafferano.
Eventi e manifestazioni
- In Giugno “Ferie delle messi” manifestazione storica, durante il pomeriggio della domenica sfilata di cavalieri, figuranti in costume e torneo cavalleresco.
- In Luglio ed Agosto, dentro e fuori le mura una serie di spettacoli e manifestazioni di: opere liriche, prosa, balletti, concerti di musica sinfonica e da camera che si svolgono in Piazza Duomo.
Città d’arteItinerario/san gimignano