Città d’Arte della Toscana: Firenze
Firenze è la città del Rinascimento e dell’arte italiana, grazie al suo patrimonio artistico è una delle città più visitate nel mondo; nel centro storico di Firenze, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è ancora possibile rivivere l’atmosfera dei tempi passati.
Sotto la famiglia dei Medici divenne la culla del Rinascimento e numerosi artisti vi erano di casa; Leonardo da Vinci vi trascorse gran parte della sua giovinezza e anche Michelangelo visse a Firenze.
-
Piazza del Duomo è in pieno centro storico, chiunque entri in Piazza del Duomo a Firenze rimane impressionato dalla bellezza e dall’imponenza delle opere presenti. È dominata dalla mole della Cattedrale (Duomo) di Santa Maria del Fiore, dalla gigantesca Cupola del Brunelleschi e dal campanile della cattedrale, che fù progettato da Giotto.
All’interno della Cattedrale troviamo preziose opere d’arte di Andrea del Castagno, Donatello , Paolo Uccello, Luca della Robbia.Il Battistero di san Giovanni famoso per la Porta del Paradiso realizzata in oro da Lorenzo Ghilberti. - Piazza della Signoria: è il cuore della città, da qui è molto semplice raggiungere i principali musei, il Ponte Vecchio, e le maggiori basiliche di Firenze.
- Palazzo Vecchio: situato in Piazza della Signoria è la sede degli uffici del comune, un tempo fu la residenza della famiglia dei Medici.
- Ponte Vecchio è il più antico ponte di Firenze, oggi è famoso per le sue antiche botteghe artigiane di orafi.
- La Galleria degli Uffizi: uno dei musei più importanti del mondo, all’interno del museo sono presenti grandi collezioni di dipinti dei più importanti artisti del Rinascimento: come Botticelli, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Raffaello.
- Palazzo Pitti: vicino a Piazza della Signoria ed al Ponte Vecchio, divenne la residenza della famiglia dei Medici e oggi è sede di importanti musei, come la Galleria Palatina ricca di opere d’arte di Rubens, Caravaggio e Tiziano.
- Il Giardino di Boboli, nato come giardino di palazzo Pitti, è un vero e proprio museo all’aperto.
- Dal Piazzale Michelangelo è possibile ammirare un panorama suggestivo, uno dei più belli e romantici di tutta Firenze.
Oggi Firenze è anche una importante città della moda italiana.
L’ aeroporto di Firenze è ” Amerigo Vespucci” di Peretola, con voli nazionali e internazionali diretti.
Città d’arte Itinerario/Firenze